10 conseguenze dello stress

Dieci conseguenze deleterie dello stress: dieci possibili effetti collaterali dei carichi eccessivi di ansie, tensioni e stress.

da , il

    10 terribili conseguenze dello stress. Perché, per chi ancora non lo sapesse o, almeno, non lo sospettasse, lo stress può fare davvero brutti scherzi. Infatti, se non si tengono sotto controllo i livelli di ansia e tensione, il rischio è che degenerino scatenando una serie di effetti collaterali spesso peggiori delle cause all’origine dello stress. Cioè ci si stressa per un problema fastidioso di lavoro e come conseguenza ci si rovina la digestione o il sonno, la forma fisica o la pelle. Ecco la spiacevole decina, le 10 conseguenze dello stress da mettere in conto.

    1. Lo stress stanca

    Lo stress stanca. E pure parecchio. Perché passata l’adrenalina dei primi momenti, sciolte le tensioni che tengono sull’attenti, il rischio è di ritrovarsi, ad allarme rientrato, terribilmente spossati o, addirittura, esausti.

    2. Problemi di libido

    Il cervello è impegnato a risolvere il motivo scatenante lo stress, le emozioni sono confuse e la lucidità vacilla. Ma soprattutto, in condizioni di forte stress, si rischia di perdere di vista alcuni aspetti della vita, personale e di coppia. E la libido rischia di scarseggiare influendo negativamente sulla vita intima.

    3. La digestione ne risente

    Moltissimi somatizzano stress e tensioni, che si manifestano, in modo fastidioso, con problemi di digestione, mal di pancia e difficoltà digestive di diverso genere, che vanno dalla nausea al vomito, fino alla stipsi, all’acidità di stomaco e alla gastrite.

    4. I segni sulla pelle

    La tensione non fa bene nemmeno alla pelle. Il colorito si spegne, la luminosità scarseggia e si fanno strada pessimi effetti collaterali e inestetismi cutanei, come acne e rughe, solo per fare qualche esempio.

    5. Addio memoria

    Quando c’è un forte carico di stress o un periodo di ansie prolungato il rischio, nemmeno troppo remoto, è che il cervello vada in tilt, rinunciando a garantire l’efficienza di alcune sue funzioni. Memoria in primis.

    6. Si ingrassa

    Stressandosi, dedicando poca attenzione a se stessi, mangiano in modo sregolato, facendo poca attività fisica è altamente probabile che si ingrassi.

    7. Le notti insonni

    Preoccupazioni e tensioni, stress e ansie sono decisamente elementi deleteri per il riposo, nemici giurati del buon sonno.

    8. Gli effetti sulla chioma

    Anche la chioma risente dello stress. Le tensioni e le preoccupazioni indeboliscono i capelli, ne peggiorano luminosità e lucentezza.

    9. Mal di schiena

    Accumulare tensioni fa male alla salute. Anche di quella della schiena, perché le tensioni emotive e psicologiche si possono tradurre anche in tensioni muscolari.

    10. Mal di testa

    Una delle conseguenze più frequenti dello stress è il mal di testa che può manifestarsi in diverse possibili versioni, dall’emicrania alla più comune cefalea.

    SCOPRI 10 RIMEDI CONTRO LO STRESS