10 cibi dalle proprietà antitumorali

10 cibi dalle spiccate proprietà antitumorali, dieci alimenti utili per prevenire la comparsa di diverse forme di cancro, ecco quali sono.

da , il

    10 cibi della proprietà antitumorali. Una sorta di top ten diversa dal solito che racchiude i dieci alimenti alleati della prevenzione oncologica, dieci toccasana da portare in tavola e da mettere sui fornelli per diminuire il rischio di essere colpiti dal cancro, dal tumore. Dai pomodori, all’aglio, croce e delizia della cucina mediterranea, fino al tè verde e ai funghi, ecco la fantastica decina dei cibi antitumorali da tenere d’occhio e da inserire nella dieta.

    1. Aglio

    Un eccellente insaporitore, che non può mancare in moltissime ricette della dieta mediterranea. Arma segreta in cucina, ma anche toccasana per la salute dalle numerose proprietà benefiche. L’aglio stabilizza il Dna delle cellule sane e svolge una preziosa azione di prevenzione dello sviluppo tumorale, soprattutto protegge dal cancro all’esofago, allo stomaco e alla prostata.

    2. Agrumi

    Arance e limoni, vere miniere di vitamine e salute, ma anche ottimi alleati per tenere alla larga i tumori. Dall’effetto detox per l’organismo, sono utili per prevenire i tumori di esofago e stomaco, soprattutto grazie all’azione dei polifenoli, che contrastano lo sviluppo delle cellule cancerose. Inoltre, gli agrumi svolgono una potente azione antiossidante e antitumorale anche grazie alle antocianine, nel caso delle arance rosse, e dei flavonoidi, nel caso dei limoni.

    3. Carote

    Ricche di carotenoidi, dalla spiccata azione antiossidante, se consumate crude, per evitare la dispersione delle sostanze benefiche durante la cottura, le carote sono dei veri toccasana per la prevenzione del carcinoma mammario.

    4. Crucifere

    Broccoli, cavolfiore, cavolo cappuccio e verza non dovrebbero mai mancare nella dieta antitumorale, perché favoriscono la detossicazione dell’organismo e, grazie ad alcune sostanze preziose, come il sulforano, proteggono dal tumore al colon, alla prostata e dalla leucemia.

    5. Funghi

    Porcini e champignon contengono buone quantità di polisaccaridi, come il lentiniano, sostanza preziose per stimolare efficacemente il sistema immunitario e proteggere l’organismo dallo sviluppo di varie forme di tumore.

    6. Frutti di bosco

    Lamponi, fragole, more e mirtilli, deliziosi, ma anche benefici. Grazie all’acido ellargico contrastano la proliferazione delle cellule tumorali, impedendo loro di creare vasi sanguigni e di trarne nutrimento.

    7. Pomodori

    Rossi, succosi e versatili, i pomodori sono protagonisti della cucina mediterranea e della dieta salutare, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antitumorali, garantite soprattutto dal licopene.

    8. Ravanelli

    Antitumorali, come la maggior parte delle crucifere, la “famiglia” vegetale a cui appartengono, i ravanelli devono l’azione preventiva soprattutto al generoso contenuto di antocianine.

    9. Semi di lino

    Ricchissimi di Omega 3, acidi grassi preziosi per diminuire il rischio di sviluppare molte forme tumorali, come il cancro al seno, al colon o alla prostata, i semi di lino sono da considerare alimenti antitumorali a tutti gli effetti.

    10. Tè verde

    Una bevanda salutare, si sa, per le sue numerose proprietà benefiche. Il tè verde, inoltre, può vantare anche un’azione antitumorale, grazie alle catechine, molecole in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali.

    Dolcetto o scherzetto?