10 cibi anti-invecchiamento

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    Cibi anti invecchiamento

    10 cibi anti-invecchiamento per tenere alla larga le malattie e dire addio alle rughe o almeno ritardarne il più possibile la comparsa. Dalla colazione alla cena, ecco cosa è meglio mettere in tavola per una strategia anti-aging davvero efficace. Parola di Chiara Manzi, esperta in Culinary Nutrition, sostenitrice del principio del “More&Less”, secondo cui la cucina salutare deve essere ricca di sostanze benefiche, ma povera di sale, grassi e calorie.

    Ecco la top ten degli alimenti migliori per contrastare l’invecchiamento dell’organismo a colpi di gusto. Perché non sempre i cibi migliori per la salute sono i meno gustosi, anzi.

    1. Il cappuccino: chi l’avrebbe detto? Questa bevanda, tipica per la prima colazione, è ricca di polifenoli e, se si sceglie la versione senza zucchero e con il latte scremato si evita anche efficacemente l’apporto eccessivo di calorie e grassi.

    2. Il cioccolato fondente: ricco di polifenoli, alleato della dieta equilibrata è un vero toccasana goloso per tenere alla larga i radicali liberi, abbassare i livelli di pressione e colesterolo; via libera anche alla deliziosa cioccolata calda, che per contenere l’apporto di grassi e calorie, dovrebbe essere preparata con l’acqua e non con il latte.

    3. I ceci: legumi gustosi ricchi di vitamine del gruppo B, alleate preziose contro il processo di invecchiamento di cellule e tessuti.

    4. La zucca: ricca di vitamina C e betacarotene, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi.

    5. I pistacchi: una gustosa fonte di omega 6, alleati molto efficaci per la prevenzione di molte malattie dell’apparato cardiovascolare.

    6. Il salmone: grazie al suo contenuto di grassi omega 3, questo pesce, da cucinare preferibilmente al vapore o alla piastra senza l’aggiunta di altri condimenti grassi, è l’ideale per mantenere in piena forma arterie e pelle.

    7. I lamponi: frutti rossi dalla dolcezza inaspettata, contrastata da una nota acidula unica, ricchi di vitamina C, dall’azione antiossidante contro l’azione dei radicali liberi.

    8. Le bacche di goji: frutti di un arbusto di origine tibetana, dall’elevato contenuto di vitamina C, toccasana contro l’invecchiamento.

    9. I pomodori: protagonisti della dieta mediterranea, perfetti come condimento per le insalate ma anche per dare un tocco di colore e una nota acidula e agrodolce a molte preparazioni più complesse, i pomodori sono una miniera di antiossidanti, grazie al contenuto di licopene.

    10. I kiwi: migliorano il transito gastrointestinale, hanno un’azione diuretica, sono una miniera di vitamina C e di polifenoli, molecole anti-ossidanti capac di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi e di stimolare il sistema immunitario.