10 cibi alleati della pelle perfetta [FOTO]

da , il

    10 cibi alleati della pelle perfetta, la top ten dei migliori amici della cute da inserire nella dieta. Dalla frutta alla verdura fino ai semi, per arrivare all’olio di cocco, ecco la decina alimentare perfetta per nutrire la pelle, regalandole una buona dose extra di benessere e bellezza. Perché chi l’ha detto che la pelle si coccola solo con creme e prodotti cosmetici, dall’esterno, e non anche dall’interno, a colpi di alimentazione ad hoc?

    1. I peperoni rossi

    Ottimi alleati contro l’acne e gli altri inestetismi cutanei, stimolano il microcircolo e l’irrorazione dei tessuti, pelle compresa, i peperoni rossi, inoltre, sono ricchi di sostanze benefiche, come le vitamine, B e C6, fibre e carotenoidi.

    2. Il cioccolato fondente

    Il cacao, contenuto nel cioccolato fondente, si rivela un prezioso toccasana per la pelle, utile per prevenire la comparsa delle rughe e dei danni del sole, per esempio.

    3. Il salmone

    Il salmone, garantendo un buon apporto di vitamina D e di Omega 3 è un vero alleato per la pelle, prezioso per contrastare la comparsa di acne e altre imperfezioni.

    4. L’olio di cocco

    Nutriente e altamente idratante l’olio di cocco, forte del contenuto in acido laurico, acidi grassi essenziali e vitamina E, dona alla pelle luminosità ed elasticità, nutrendola efficacemente dall’interno.

    5. Il tè verde

    Il solito ottimo alleato dalle mille virtù, il tè verde, che esplica la sua azione disintossicante, purificante e drenante anche a favore della pelle, migliorandone l’aspetto. Inoltre, è anche un potente antiossidante e, in quanto tale, contrasta gli effetti dell’invecchiamento e i segni del tempo, anche sulla cute.

    6. Gli spinaci

    Ortaggi che non dovrebbero mai mancare in tavola, grazie al loro abbondante contenuto di minerali, ferro in testa, vitamine, A-C-E, e sostanze antiossidanti, utili per combattere l’azione dei radicali liberi.

    7. I semi

    I semi? Suona strano, ma numerose tipologie di semi commestibili, da quelli di Chia, più ricercati, fino a quelli, più conosciuti e facilmente reperibili, di girasole e di zucca, assicurano un po’ di bellezza e benessere extra alla pelle. In particolare, i semi di girasole e di zucca contengono selenio, vitamina E, magnesio e proteine, perfetti per donare luce e tono alla cute.

    8. Il sedano

    Salutare si sa, il sedano, grazie soprattutto alla vitamina K, è anche un ottimo alleato della bellezza della pelle: stimola il microcircolo e la idrata.

    9. La papaya

    Poche, anzi pochissime, calorie, per un frutto ricco di gusto, dall’elevato contenuto di sostanze preziose, come le vitamine e gli antiossidanti, che esplica anche un’azione idratante e antiossidante, utile per combattere la comparsa dell’acne.

    10. Le carote

    Una miniera di betacarotene, in particolare, e di vitamine, in generale, le carote sono ottime alleate della salute della pelle, ma anche della sua luminosità ed elasticità.