10 benefici del limone

10 benefici del limone
da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Martedì 09/06/2015 14:20

    10 benefici limone

    10 benefici del limone. Una decina di ottimi motivi che dovrebbero invogliare tutti a inserire questo frutto dal tipico colore giallo e dal livello di acidità importante nel proprio regime alimentare quotidiano.

    Il limone è un frutto ipocalorico che può vantare numerosi benefici per l’organismo. Con sole 11 calorie ogni 100 grammi, il limone assicura di accelerare il metabolismo. Si può consumare da solo o come insaporitore leggero e senza grassi per altri vegetali e piatti, il limone può avere mille utilizzi diversi in cucina.

    Il limone e, in particolare, il suo succo è un toccasana per la digestione. Basta aggiungerne qualche goccia nei cibi e nelle bevande per aver un effetto digestivo assicurato. Ottima, come soluzione dissetante e digestiva, per esempio, la limonata fresca, da preparare con acqua succo di limone, soda, zucchero di canna e due foglie di menta.

    Limone sui capelli? Sì, grazie! Perché questo frutto dalle mille virtù non è solo ottimo da mangiare, è anche perfetto per fare un trattamento di bellezza completo alla chioma, garantendo l’attenuazione di alcuni disturbi, come la forfora, la caduta dei capelli, la secchezza. I capelli, inoltre, appariranno più luminosi e lucenti.

    Il limone, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e astringenti, può essere il protagonista di trattamenti di bellezza fai da te per la pelle. Un vero toccasana in caso di scottature e punture di insetto. Ideale per attenuare piccoli e grandi inestetismi, come brufoli, foruncoli e punti neri, e per schiarire eventuali macchie o discromie. SCOPRI TUTTI GLI USI COSMETICI DEL LIMONE

    Il limone aiuta a migliorare i sintomi dei disturbi delle prime vie aeree, dal mal di gola al raffreddore. Il tutto grazie alle sue proprietà antisettiche e al generoso contenuto di vitamina C.

    Il limone può essere considerato a tutti gli effetti un valido alleato del sistema immunitario. Un rimedio perfetto per rinforzare le naturali difese dell’organismo, per tenere alla larga piccoli e grandi malesseri e disturbi da raffreddamento.

    Una fonte preziosa di antiossidanti, le sostanze fondamentali per contrastare al meglio i radicali liberi, il limone è un vero e proprio toccasana contro l’invecchiamento dell’organismo.

    Alleato di bellezza e giovinezza, ma non solo. Il limone è anche un ottimo anticoagulante, utile per rendere il sangue più fluido grazie alla presenza di acido citrico. In questo modo si previene la pericolosa formazione di coaguli e trombi.

    Un toccasana per la salute, quindi. Anche per quella del fegato: il limone stimola la funzionalità epatica in modo positivo e facilita la disintossicazione di questo organo così prezioso.

    Ottimo alleato della pelle e dei capelli, ma non solo. Il limone è l’ingrediente perfetto anche per pediluvi e massaggi defatiganti per contrastare la sensazione di gonfiore e pesantezza ai piedi e agli arti inferiori. Inoltre, se mixato a dovere con il bicarbonato, può trasformarsi in un toccasana fenomenale per sbiancare i denti.

    706

    Speciale Pasqua

    PIÙ POPOLARI