10 attività per diventare più sensuali [FOTO]

da , il

    Vi piacerebbe fare attività fisica e riscoprire la vostra sensualità? Vi segnaliamo 10 divertenti, utili, salutari sport che, oltre ad aiutarvi nella remise en forme autunnale, vi consentiranno anche di ritrovare grinta e passione sotto le lenzuola. Diciamoci la verità, in questo periodo dell’anno, dopo il fulgore estivo, ci ritroviamo un po’ spossate, fisicamente fuori forma (magari con qualche chiletto di troppo), e apatiche anche nella nostra vita di coppia. Senza giungere a parlare apertamente di calo del desiderio e problematiche di tipo sessuale, però è indubbio che ognuna di noi attraversa una fase di stanca in alcuni momenti. E l’autunno è uno di questi, a causa di un po’ di depressione stagionale e della ritrovata routine che ci catapulta in mille impegni quotidiani e ci affatica di stress e preoccupazioni.

    Ecco perché iscriverci in palestra per praticare un po’ di sano movimento ci aiuta a ritrovare il buon umore, ma anche, nel caso di queste 10 attività che vi vogliamo segnalare, a risvegliare una libido un po’ appannata e a ritrovare confidenza con il nostro corpo e con la nostra femminilità.

    1. Salsa

    Cominciamo con un vero e proprio classico: la salsa. Ballo caraibico pieno di vitalità, è un vero gioco di seduzione, in cui non solo si impara a muovere il corpo a ritmo, ma si impara a farlo “a due”, accordando i movimenti con quelli del partner nel modo più fluido e sensuale possibile. Con un ballo come la salsa il fulcro è costituito da fianchi e bacino, che “liberati” nella danza possono sprigionare tutta la loro carica erotica. Senza contare che si tratta di un tipo di movimento che sollecita tutti i muscoli e le articolazioni, ci rende agili e ci aiuta a perdere peso o a mantenere la linea. Sentirsi in forma aiuta l’autostima e ci aiuta ad avere una vita intima più soddisfacente.

    2. Pole dance

    In molte palestre è ormai proposta quale attività di fitness non diversa dalle solite che conosciamo: la pole dance! Ebbene sì, anche questa sorta di danza attorno al palo, che associamo ai night, in realtà è un’attività ottima per allenare il corpo, renderlo snello, acquisire equilibrio e agilità, mantenere elastica la colonna vertebrale. E, soprattutto per le più timide e inibite, è assolutamente perfetto per eliminare blocchi e inutili tabù.

    3. Zumba fitness

    Chi resiste al Zumba fitness? E’ lo sport del momento, tutte lo praticano o vorrebbero praticare. Del resto, come si può resistere ad una attività ginnica che unisce i movimenti sensuali dei balli caraibici, con gli esercizi più dinamici dell’aerobica? Per ritrovare la forma, eliminare lo stress, e soprattutto imparare a muovere il corpo con consapevolezza, avendo il perfetto controllo di tutte le sue parti. Quale migliore aiuto per quell’altra attività più… intima?

    4. Yoga nudo

    Lo yoga di per sé è un tipo di attività che associamo maggiormente alla spiritualità, al raggiungimento del perfetto equilibrio psiche-corpo, non certo alla sessualità. Niente di più sbagliato! Non solo ci sono specifici esercizi che aiutano a “sbloccare” i chakra collegati con il cuore e con gli organi della riproduzione (che infatti sono consigliati anche per stimolare la fertilità sia femminile che maschile), ma se poi questi esercizi vengono eseguiti in completa nudità… Sappiamo che può sembrare strano andare in palestra e spogliarsi davanti a tutti per fare ginnastica, ma se non ve la sentite, nulla vi vieta di provare in casa vostra. Stare nudi e compiere esercizi che richiedono grande concentrazione ci aiuta a prendere coscienza del nostro corpo, delle sue singole parti, delle sensazioni che proviamo. Si può anche fare lo yoga nudi in coppia, un potente afrodisiaco…

    5. Chair dancing

    La chair–dancing, o danza sulla sedia, è un tipo di ballo molto sensuale, che in realtà consiste in semplici esercizi da eseguire con l’ausilio di una sedia. Ci sono tanti film, così come tanti DVD di fitness che propongono questo tipo di attività. Fa bene al corpo e vi aiuta a sentirvi come della dive su un palcoscenico…

    6. Danza del ventre

    La danza del ventre è un vero e proprio ballo della seduzione. Come saprete, si tratta di una antichissima danza mediorientale che insegna a muovere i muscoli addominali e i fianchi a ritmo di languide melodie arabe. I “muscoli dell’amore”, li chiamano, non a torto. C’è bisogno di aggiungere altro?

    7. Bollywood dance

    La Bollywood dance è ovviamente ispirata ai favolosi balletti dei film sentimentali della Hollywood indiana, che sono tanto sensuali quanto intensi. Pensate che in solo mezzora di questa danza vi farà bruciare 200 calorie. Divertente, briosa e seducente, la Bollywood dance è perfetta per ritrovare la forma e per sentirvi delle “tigrotte” nell’intimità.

    8. Hula-hoop

    L’hula hoop è una simpatica e semplicissima attività fisica che sta vivendo una seconda primavera. Sdoganato persino dalla first lady USA Michelle Obama, che la consiglia per combattere la tendenza all’obesità, il magico cerchio dell’hula hoop è perfetto per bruciare calorie, snellire il punto vita e sbloccare il nostro bacino. Fateci caso… in realtà è un movimento estremamente sensuale…

    9. Pilates

    Il Pilates è un tipo di attività di fitness che permette di ottenere un fisico assolutamente spettacolare, se praticata con una certa regolarità. Con l’ausilio della “palla”, o di altri macchinari, ma soprattutto con gli esercizi a corpo libero, pian piano ritroviamo il nostro “centro”, il perfetto controllo del nostro corpo, di cui re-impariamo a “sentire” tutte le sue parti come un tutto unico. Ideale per una remise en forme.

    10. Tango

    Terminiamo con il tango. Si tratta del ballo più sensuale che esista, perché si danza a diretto contatto con il corpo del partner, con cui bisogna avere un feeling assoluto, e perché i suoi movimenti lenti, e poi veloci, danno la “scossa” al corpo. Aiuta a mantenere la linea e costruirsi un fisico flessuoso, inoltre snellisce le gambe. Consigliatissimo iscriversi in coppia, per riscoprire la gioia del semplice contatto fisico, a suon di musica!