10 alimenti salva cervello

Ecco la top ten dei migliori amici del cervello, i dieci alimenti salva cervello, utili per contrastare la degenerazione cognitiva e l'invecchiamento cerebrale.

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    10 alimenti salva cervello: le scelte a tavola condizionano la linea ma soprattutto la salute di tutto l’organismo, cervello compreso. Per preservare intelligenza, acutezza, memoria e funzioni cognitive, meglio scegliere una dieta ricca di alleati invece che di nemici, com’è facilmente intuibile. Ecco la top ten dei migliori amici del cervello tutti da gustare.

    1. I pomodori

    pomodori salute

    Gustosi nelle insalate, ottimi per sughi e contorni, i pomodori sono anche perfetti per preservare le capacità cerebrali, grazie al loro contenuto di licopene e zeaxadina, sostanze preziose contro le malattie degenerative.

    2. L’olio extravergine di oliva

    olio doliva

    Protagonista della dieta mediterranea, re indiscusso della maggior parte delle ricette del Bel Paese, l’olio extravergine di oliva è un potente antiossidante, utile per proteggere le cellule cerebrali.

    3. Il latte

    milk splash

    Che latte e latticini siano utili per numerose funzioni dell’organismo non è una novità. Che bere due bicchieri di latte ogni giorno fosse parte integrante della strategia vincente per prevenire l’Alzheimer, invece, è una novità emersa nel corso di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford e pubblicato sull’American Journal od Nutrition.

    4. Il pesce

    Pesce fresco

    Il pesce è ricco di Omega 3, grassi essenziali fondamentali per la salute e il benessere di tutto il corpo, che svolgono un’azione positiva sulla fluidità delle membrane cellulari, sia migliorando lo sviluppo cognitivo nei giovanissimi e nei bambini, sia prevenendo la comparsa di malattie neurologiche degenerative negli adulti.

    5. I frutti di bosco

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    I frutti rossi, in particolare, come la lamponi e fragoline, sono ricchi di fisetina, un flavonoide davvero prezioso per contrastare l’invecchiamento cerebrale.

    6. I cavoli

    cavolo alimento sano

    Cavoli, cavoletti e simili: alimenti poverissimi di grassi e calorie, ma ricchi di fibre, vitamina K, colina e antocianine, toccasana per il cervello, per migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e la memoria.

    7. Il cioccolato fondente

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    Ottime notizie per le più golose, il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti, rientra nella lista dei cibi che proteggono il cervello dall’invecchiamento.

    8. Gli spinaci

    spinaci salute

    Ricchi di acido folico, B6 e B12, gli spinaci sono l’ideale per preservare le funzioni cognitive.

    9. La frutta secca

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    Mandorle, noci & co. sono ottimi alimenti antiossidanti, preziosi anche per preservare le funzioni cognitive, per contrastare i segni del tempo su memoria e concentrazione.

    10. Le alghe Agar

    alghe agar

    Ricche di magnesio, che agisce in modo positivo sulle sinapsi cerebrali, le alghe Agar sono ottime amiche della salute del cervello.