10 alimenti alleati della longevità [FOTO]

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    10 alimenti alleati della longevità. La top ten, o quasi, dei segreti di lunga vita da mettere nel piatto. Che seguire una dieta equilibrata e ipocalorica sia fondamentale per assicurarsi una vita più lunga, si sa. I centenari insegnano. Poche calorie, ma anche concentrate negli alimenti giusti. Dai più noti e facili da reperire, come l’aglio o le carote, fino ai più particolari ed esotici, ecco la decina di toccasana per la salute che rivelano anche preziose proprietà antiossidanti, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi, ma anche per tenere alla larga molte malattie, allungando la speranza e la prospettiva di vita.

    1. L’aglio

    Insaporitore per eccellenza, dagli effetti di dubbio gusto sull’alito, l’aglio è anche un efficace alleato della longevità. Antibiotico naturale ricco di antiossidanti, l’aglio assicura una vita più lunga e in salute, contrastando la comparsa di malattie cardiovascolari come l’ipertensione.

    2. Il pomodoro

    La verdura fa bene. I pomodori anche meglio: grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e, soprattutto, di licopene, questi ortaggi rossi, da consumare in insalata ma anche in preparazioni più complesse, sono l’ideale per rallentare l’invecchiamento dell’organismo.

    3. Il cioccolato

    Bandito dalla maggior parte delle diete, il cioccolato è un alimento da rivalutare. Grazie al cacao, il cioccolato fondente svolge una preziosa azione antiossidante e antinfiammatoria.

    4. Il tè verde

    Delizioso elisir purificante di lunga vita, il tè verde, come la tradizione orientale insegna, è una miniera di antiossidanti, tra bioflavonoidi e tannini, molto utili per non lasciarsi vincere dal tempo e dall’invecchiamento.

    5. I frutti di bosco

    More, lamponi, fragole, ciliegie e ribes: gustosi frutti dalle colorazioni accese e dalle altrettanto spiccate proprietà antiossidanti e anticancerogene. Prevengono la comparsa di molte malattie, da quelle cardiovascolari ad alcuni tipi di tumore e, di conseguenza, sono da considerare toccasana per la longevità.

    6. Il melograno

    Ricco di flavonoidi e di acido ellagico, il melograno è l’ideale per combattere i radicali liberi e, di conseguenza l’invecchiamento.

    7. Le carote

    Ottime per favorire l’abbronzatura, ma non solo. Grazie alle vitamine e ai carotenoidi, le carote hanno un’efficace azione antiossidante.

    8. I broccoli

    Perfetti protagonisti delle diete ipocaloriche e pro longevità, i broccoli sono in buona compagnia con cavoli e cavoletti.

    9. Le bacche di Goji

    Definite non a caso il frutto della longevità, si trovano in Oriente e sono bacche ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.

    10. Il kiwi

    Utile per regolare il sistema gastrointestinale, ma, grazie a luteina e zeaxantina, il kiwi è anche il protagonista perfetto della dieta della longevità, come emerso anche nel corso di una ricerca condotta dai ricercatori della British Nutrition Foundation.

    Dolcetto o scherzetto?